La scuola

Presentazione e filosofia di scuola

La scuola del notaio Palazzi, fondata nel 2009, ha per oggetto la preparazione del concorso notarile. Essa ha un taglio pratico: è finalizzata alla soluzione di un caso pratico (ideato alla stregua di una traccia di concorso) ed alla stesura delle clausole dell’atto notarile.

Il corso

Il corso consiste in una lezione settimanale, tenuta personalmente dal notaio Palazzi, che si svolge solitamente il mercoledì (salvo diversa indicazione sul calendario del modulo) dalle 16:00 alle 18:00 circa, in aula a Roma ed in contemporanea in videoconferenza (chi non può seguire la lezione in diretta, avrà la possibilità di seguirla in differita).

La lezione consiste nella correzione di un caso pratico settimanale e nell’approfondimento dei relativi istituti.

Clicca qui per il calendario delle lezioni.

Neolaureati

Come è sempre stato nella scuola Palazzi (fin dal 2009), la lezione è unica anche per i neolaureati. Il neolaureato (ed in genere chi è agli inizi) può consegnare il compito anche incompleto, solo con l’atto scritto o comunque fin dove riesce ad arrivare.

Il consiglio per i neolaureati è di partecipare alle simulazioni, non solo per fare amicizia, ma anche per apprendere da chi è più avanti nello studio.

Inoltre, sono invitati a contattare la segreteria di scuola, per avere gli opportuni consigli su come impostare la preparazione (formule, libri di testo, etc.).

Simulazioni

Per chi lo vorrà, alcune tracce del corso potranno svolgersi anche in modalità "simulazione" in presenza a Roma, nei giorni indicati nel calendario di ciascun modulo.

Chi non può o non vuole fare i temi “in diretta” alla simulazione (es. i lavoratori), avrà la possibilità di farli e spedirli con la consueta “cadenza settimanale” (ogni settimana una traccia).

Spedizione e correzione degli elaborati

Gli elaborati vengono corretti dal notaio Palazzi e da altri notai: saranno solo notai a correggere gli elaborati.

La traccia settimanale da svolgere viene inviata agli allievi con largo anticipo via email. Gli allievi inviano l'elaborato svolto e scannerizzato in formato PDF. Il tema corretto (da un notaio: vedi sopra) viene rispedito via email in formato pdf prima della lezione settimanale di correzione.